SPAZIO ARTE: StArt

logo_start

Vuoi far conoscere il tuo talento? Esponi le tue opere e creazioni in StArt, il nostro Spazio Arte!

 

StArt è lo Spazio d’Arte del Centro Giovani Casette Rosse nato per raccogliere le opere di artisti e per dare loro la possibilità di farsi conoscere. Nello spazio potranno essere presentate diverse forme d’arte: pittura, illustrazione, disegno, arte digitale, grafica, fotografia, installazione, artigianato e quant’altro possa essere esposto e visitato da un potenziale pubblico di spettatori.

Potrai pubblicare le tue opere e raccontare il tuo progetto attraverso una breve descrizione. Potrai inoltre ricevere immediatamente il feedback del pubblico che visita la mostra attraverso un diario.

Ogni artista che desideri esporre in StArt deve inviare le immagini delle opere in formato ridotto (max. 800 pixel meglio se utilizzando WeTransfert) e il modulo compilato che trova qui sotto nel quale dovrà indicare i propri dati, una breve biografia e la descrizione del progetto.
I progetti vanno inviati alla seguente email:
informagiovani@comune.sestri-levante.ge.it

Oppure consegnati a mano al seguente indirizzo:
Informagiovani Sestri Levante – Centro Giovani Casette Rosse
Via Bruno Primi, Sestri Levante
Martedì e Giovedì 15.30 – 18.30
Mercoledì e Venerdì 9.00 – 13.00
Tel. 0185 478427 – 335 5252434

start_spazioparte

SCARICA IL MODULO

Il materiale inviato sarà visionato e selezionato da un comitato organizzativo che provvederà tempestivamente a comunicare all’interessato la data d’inaugurazione della mostra che avrà la durata di un mese circa. Durante il primo giorno di esposizione sarà possibile organizzare una piccola inaugurazione con un rinfresco. Nel caso in cui pervenissero troppe richieste, gli artisti saranno inseriti in una lista di attesa e saranno contattati in seguito.

Le mostre presenti in StArt, le rassegne e le varie occasioni per ammirare dal vivo le opere degli artisti, piuttosto che le varie iniziative dedicate all’arte saranno pubblicizzate attraverso la newsletter e i canali Facebook di Informagiovani e del centro giovani Casette Rosse.


Regolamento esposizione StArt

  1. Obiettivo di StArt è diffondere l’arte contemporanea dando visibilità a giovani artisti ma allo stesso tempo attivando uno spazio culturale per la città.
  2. Per partecipare ed esporre a StArt è necessario sottoporre il proprio progetto all’organizzazione. La partecipazione è aperta a tutti gli artisti, senza alcuna distinzione di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Alla selezione sono ammesse le seguenti forme d’arte: pittura, illustrazione, disegno, arte digitale, grafica, fotografia, installazione, artigianato e quant’altro possa essere esposto.
  3. Il tema è libero, come anche le tecniche e i materiali che possono essere impiegati. Ogni artista si farà garante dell’originalità dell’opera presentata, dichiarandosi autore della stessa.
  4. Per partecipare alle selezioni tutti gli artisti dovranno inviare all’indirizzo email informagiovani@comune.sestri-levante.ge.it o consegnare a mano presso lo sportello Informagiovani il seguente materiale: – modulo di partecipazione compilato e le immagini del progetto in bassa risoluzione.
  5. Al comitato artistico e organizzativo, costituito da componenti del servizio Informagiovani e del Centro Casette Rosse è riservato il diritto insindacabile di selezionare le opere, che saranno esposte all’interno del centro giovani Casette Rosse. Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca e l’originalità. Sarà compito della redazione comunicare telefonicamente o via email a ciascun artista l’eventuale ammissione a StArt.
  6. Le opere selezionate potranno essere esposte il giorno prima dell’inaugurazione concordata e dovranno essere montate su un passe-partout o una cornice (StArt dispone di 16 cornici in formato A3).
  7. Ciascun’opera dovrà essere fornita di attaccagli o supporti adeguati.
  8. L’Organizzazione garantisce la cura e custodia delle opere ricevute, ma declina ogni responsabilità per eventuali danni, manomissioni, incendi, furti, smarrimenti, eventi naturali ecc. che potranno verificarsi durante il periodo in cui i lavori rimarranno presso la sede espositiva. Se lo riterranno opportuno, gli artisti potranno provvedere per proprio conto e a loro nome a sottoscrivere l’assicurazione dell’opera.
  9. Ogni partecipante concede in maniera gratuita i diritti di riproduzione fotografica e video o con qualsiasi altro mezzo delle opere presentate per tutte le attività connesse alla promozione e comunicazione della mostra e delle attività del centro giovani. Si intendono esclusi, invece, i diritti di utilizzo delle immagini per campagne pubblicitarie, campagne stampa e affissioni, che non abbiano direttamente attinenza alla mostra o alle attività del centro stesso.
  10. I dati personali dei partecipanti saranno trattati in conformità al D.lgs. 196/03 sulla Privacy al solo fine del corretto svolgimento della manifestazione e gli stessi conserveranno i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs. 196/03.
  11. L’Organizzazione si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento eventuali modifiche al presente bando esclusivamente per la buona riuscita della manifestazione o per cause di forza maggiore.
  12. La sottoscrizione e la presentazione della domanda di partecipazione implicano la completa ed incondizionata accettazione del presente regolamento.


I PROGETTI DI START SPAZIO ARTE GIOVANI

  • “Il sesto senso” di Gaia Leandri – Aprile 2016

12938315_1079665488767570_2116677341707047186_n

  • “Al di là del vetro” di Francesca Fattore – Marzo 2016
    _DSC0980 _DSC0988 _DSC0800 _DSC0413
    […] Un viaggio in treno lungo ore a volte sembra non passare mai, però questa “tortura” può essere l’occasione per osservare la bellezza che scorre “al di là del vetro”. Perché non cercare di catturare un po’ di quelle meraviglie, dunque?
    Questo progetto è nato proprio dal desiderio di far sentire l’osservatore seduto in vettura, con tanto di riflessi di luci artificiali, cavi elettrici, ringhiere, etc… e mostrare come può cambiare uno stesso tragitto con diverse condizioni metereologiche o in vari momenti della giornata. […]
  • “Casette Rosse e i suoi poster” – Febbraio 2016
    20watt2015_small rockgiovane2 cenvicini 13DIC14 nella_mia_citta_cover